Il commento intende offrire un inquadramento di alcuni profili di fondamentale importanza della società a responsabilità limitata, quali risultano essere, ad esempio, la compromettibilità in arbitri dell’azione di responsabilità nei confronti dell’amministratore e il tema dell’esclusione del socio ai sensi dell’art. 2473-bis c.c.
di Federico Riganti
Il contributo esamina la decisione resa dal Tribunale di Cagliari in data 26 ottobre 2016 in materia di arbitrato irrituale; il Tribunale, in particolare, si è soffermato sui profili della violazione del contraddittorio e dell'impugnazione del lodo per errore degli Arbitri.
di Riccardo Russo
Il presente scritto, occasionato dal decreto del Tribunale di Milano del 23 giugno 2016, affronta alcune problematiche questioni in tema di ricusazione e violazione del dovere di rivelazione dell’Arbitro.
di Francesca Tizi
Si l’une des parties ne respecte pas les règles de la procédure ADR et dépose une requête d’arbitrage prématurément, la requête d’arbitrage est recevable mais le Tribunal arbitral doit rendre une ordonnance de suspension et indiquer dans celle-ci les conditions de la reprise de l’arbitrage et un délai dans ...
di Pierre Bydzovsky
L’articolo è un’introduzione alle proposte della Commissione di riforma degli strumenti di degiurisdizionalizzazione, in particolare dell’arbitrato, presieduta da Guido Alpa (la “Commissione Alpa”) e sintetizza i punti principali delle proposte in tema di arbitrato societario, di rafforzamento dei presidi procedurali, della armonizzazione comparativa.
di Paolo Montalenti
Il contributo introduce il dibattito sulle proposte di riforma della disciplina sull’arbitrato disegnando il quadro dei processi riformatori degli ultimi anni, fino ai lavori della recente Commissione presieduta da Guido Alpa.
di Cosimo Maria Ferri
Sono oggetto di esame le modalità di nomina degli arbitri proposte dalla Commissione presieduta dal prof. Alpa, con particolare riferimento ai contratti pubblici, ai rapporti con i consumatori e a quelli societari.
di Oreste Cagnasso
Il contributo esamina due temi oggetto di proposta di riforma nei lavori della Commissione Alpa.
di Federico Carpi
L’autore sviluppa alcune considerazioni sulle proposte della Commissione Alpa, con riferimento al sostegno all’arbitrato amministrato, all’allargamento della tutela cautelare, all’arbitrato societario e alla diretta ricorribilità in Cassazione avverso il lodo.
di Paolo Biavati
Il contributo esamina le proposte della Commissione Alpa in materia di arbitrato societario.
di Elena Zucconi Galli Fonseca
Tra le proposte di riforma avanzate dalla Commissione Alpa spicca quella di inserimento delle norme sull’arbitrato societario, oggi contenute negli artt. 34 ss., d.lgs. n. 5/2003, c.p.c. Al contempo il lavoro della Commissione si è rivolto al coordinamento delle norme stesse con quelle di diritto comune, sopravvenute con la riforma dell’arbitrato del 2006.
In tema di nomina ...
di Laura Salvaneschi
Il contributo esamina le proposte della Commissione Alpa per la riforma dell’arbitrato.
di Piero Bernardini
Alcune delle modifiche, esaminate in via di sintesi, proposte dalla Commissione di studio appaiono rilevanti anche sotto il profilo dell’arbitrato commerciale internazionale. È infatti noto che, nonostante gli sforzi compiuti dal legislatore di “internazionalizzazione” della disciplina italiana dell’arbitrato, solo in rari casi viene fissata in Italia la sede ...
di Luigi Fumagalli
L’autore confronta le proposte normative della Commissione ministeriale con gli esiti legislativi avutisi con l’approvazione del d.lgs. n. 56/2017.
di Ferruccio Auletta
Il contributo analizza le proposte della Commissione presieduta da Guido Alpa in materia di arbitrato societario proponendo ulteriori innovazioni in direzione di una maggiore efficacia dell’istituto.
di Stefano A. Cerrato
In occasione della presentazione dei Commentari AA.VV., Arbitrato e Arbitrati speciali, diretti da Carpi, Bologna, 2016.
di Paolo Montalenti
Testo della relazione svolta al Convegno su “L’arbitrato nel «sistema giustizia»: stato dell’arte e prospettive”, in occasione della presentazione dei Commentari Arbitrato e Arbitrati speciali diretti da Carpi, Bologna, 2016, tenutosi a Torino il 29 novembre 2016.
di Carmine Punzi
Testo della relazione svolta al Convegno su “L’arbitrato nel «sistema giustizia»: stato dell’arte e prospettive”, in occasione della presentazione dei Commentari Arbitrato e Arbitrati speciali, diretti da Carpi, Bologna, 2016, tenutosi a Torino il 29 novembre 2016.
di Stefano A. Cerrato