» Illegittimità del contratto a termine nel lavoro pubblico e risarcimento del danno: la soluzione delle Sezioni Unite (rivista Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro)
» Obbligo di motivazione e "ragionevole dubbio" (rivista Processo Penale e Giustizia)
» La responsabilità ex art. 2497 c.c. nei confronti del creditore della società eterodiretta. Primi approdi della Cassazione sulla natura della responsabilità (nota a Cass., 12 giugno 2015, n. 12254) (rivista Diritto Societario)
» “Successioni per estinzione societaria” e “resurrezione interessata di società estinte” (note a Cass., 12 marzo 2013 e Trib. civ. e pen. Cuneo, 16 luglio 2012) (rivista Diritto Societario)
» La scriminante del diritto alla libera espressione non è applicabile in caso di diffusione di idee negazioniste che non tengano conto della realtà storica (Un Anno di Sentenze)
» L´omessa o assertiva motivazione in ordine alla statuizione affermativa della sussistenza dei presupposti per il mantenimento del sequestro preventivo può essere colmata in sede di appello cautelare in forza del principio generale di cui all´art. 604 c.p.p., per il quale l'assenza di motivazione non comporta la restituzione degli atti al primo giudice, ma deve essere sanato dal giudice di appello con una decisione nel merito. (Un Anno di Sentenze)
» Il nesso causale fra l´evento dannoso e la condotta colposa del datore di lavoro viene meno per il comportamento imprudente del lavoratore solo quando esso si traduca in una condotta “abnorme, inopinabile ed esorbitante” rispetto al procedimento lavorativo ed alle direttive ricevute, configurandosi come causa esclusiva dell´evento stesso (Un Anno di Sentenze)
» Il rispetto delle linee-guida non esonera il medico da colpa grave in caso di morte del paziente se queste ultime si rivelano inadeguate al caso concreto. Il professionista ha infatti il dovere di discostarsene se le condizioni lo richiedono (Un Anno di Sentenze)