Il lodo arbitrale in esame pone in evidenza diverse questioni attinenti la ricostituzione dell’organo amministrativo di società personificate, la legittimazione all’impugnativa spettante al socio che ha preso parte all’assemblea, la designazione del segretario, nonché le particolarità dell’arbitrato irrituale in materia societaria.
Notes with regard to shareholders’ proceedings and corporate arbitration The arbitration award under review highlights several issues concerning the reconstitution of the company’s board of directors, the right to challenge pertaining to shareholders who attended the meeting, the appointment of the secretary of the meeting, as well as the distinctive trait of statutory or equitable arbitration procedures in corporate matters.
Lodo Palermo, 31 maggio 2017
(Tizio arbitro unico) – Consorzio Alfa – Consorzio Beta – Gamma, Delta, Epsilon
Società – Società consortile – Rinuncia all’incarico di un consigliere – Effetti (artt. 2385, 2386 c.c.)
In un consiglio di amministrazione di società consortile a responsabilità limitata composto da cinque consiglieri, il terzo consigliere che rinuncia all’incarico, dopo che altri due avevano in precedenza rassegnato le proprie dimissioni, viene prorogato in carica e fa parte del Collegio a tutti gli effetti, sino a che lo stesso collegio non venga reintegrato: è pertanto legittimato ad assumere decisioni insieme agli altri due consiglieri non dimissionari e può presiedere l’assemblea, sussistendone i presupposti di legge e statuto (39).
Società – Società consortile – Assenso del socio allo svolgimento dell’assemblea – Impugnazione delle deliberazioni (artt. 2379 bis, 2479 ter c.c.)
Il socio che interviene all’assemblea di una società consortile a responsabilità limitata e ivi esprime il proprio voto su più argomenti posti all’ordine del giorno, ha in tal modo fattualmente dato il proprio assenso allo svolgimento della stessa assemblea, che gli preclude l’impugnativa delle delibere prese dalla stessa assemblea sul profilo della irregolarità della loro convocazione ai sensi dell’art. 2379 bis c.c. (applicabile alle s.r.l. in forza del rinvio ad esso operato dall’art. 2479-ter c.c.) (40).
Società – Società consortile – Designazione del segretario – Violazione di norma statutaria – Annullabilità della deliberazione (artt. 2371, 2479-bis, 2479 c.c.)
È annullabile la delibera di una società consortile a responsabilità limitata nella quale abbia svolto funzione di segretario un soggetto designato dal presidente e non dall’assemblea, come invece prevede un’apposita clausola statutaria (41).
Società – Società consortile – Clausola compromissoria – arbitrato irrituale (d.lgs. n. 5/2003, artt. 34, 36)
Va deciso secondo diritto un arbitrato societario introdotto da clausola compromissoria per arbitrato irrituale allorché oggetto di controversia sia l’impugnazione di una delibera assembleare di una società consortile a responsabilità limitata (42).
[Omissis]
MOTIVI DELLA DECISIONE
1. Occorre rendere talune statuizioni preliminari sulla competenza dell’arbitro decidente e sul diritto applicabile ai fini della risoluzione della vicenda.
La controversia ha ad oggetto l’annullamento delle delibere dell’assemblea del “Consorzio Beta”, tenutasi, in seconda convocazione, in data [continua..]