Relazione della Commissione di Garanzia dell’Assicurato concernente il XXI anno di attività 

 

Regolamento di arbitrato – Regolamento di mediazione 2017 (Camera di Commercio Internazionale ICC)

 

Proposte normative e note illustrative (Commissione di studio per l’elaborazione di ipotesi di organica disciplina e riforma degli strumenti di degiurisdizionalizzazione, con particolare riguardo alla mediazione, alla negoziazione assistita e all’arbitrato (Pres. prof. avv. Guido Alpa))

 

Arbitration Rules of Shanghai Arbitration Commission

(Revised by the lst Meeting of the 5th Committee of Shanghai Arbitration Commission on October 19, 2012. Effective as from January 1, 2013)

 

Osservazioni scritte del Prof. Avv. Stefano A. Cerrato indirizzate alla Commissione di studio per l’elaborazione di ipotesi di organica disciplina e riforma degli strumenti di degiurisdizionalizzazione, con particolare riguardo alla mediazione, alla negoziazione assistita e all’arbitrato presieduta dal Prof. Avv. Guido Alpa (23 maggio 2015)

Stefano A. Cerrato

Illustre professore,

vorrei, con la presente, portare ai lavori della Commissione ministeriale da Lei presieduta un mio modesto contributo con particolare riferimento alla materia dell’arbitrato societario.

Preciso subito che non si tratta di riformare l’istituto, che ha dato comunque buona prova di sé, bensì soltanto di intervenire in via minimale per correggere alcune “stonature” e patologie emerse in questi anni, e procedere ad un intervento di “maquillage” normativo, anche mediante il consolidamento delle disposizioni contenute nel d.lgs. n. 5/2003 c.p.c.

Il lavoro della Commissione può però anche essere occasione per valutare qualche ulteriore soluzione innovativa in relazione alla quale mi limiterò a segnalare possibili ipotesi percorribili.

Il presente scritto contiene quindi:

1. illustrazione degli interventi minimali suggeriti (§§ 1-3);

2. illustrazione delle ulteriori soluzioni innovative che propongo (§ 4);

3. una proposta di articolato di modifica del Codice di procedura civile contenente la disciplina dell’arbitrato societario modificata in modo minimale (Allegato A);

4. una proposta di articolato contenente ulteriori soluzioni innovative su punti specifici (Allegato B).

Audizione del Prof. Avv. Paolo Montalenti alla commissione giustizia della Camera dei Deputati (Roma, 23 giugno 2015)

Paolo Montalenti

Stefano A. Cerrato

Osservazioni per interventi correttivi alle disposizioni sull’arbitrato societario nel quadro delle proposte di riforma della giustizia civile e commerciale in Italia (DDL Berruti – Atto C-2953)

Emendamenti presentati in Commissione Giustizia della Camera dei Deputati (Boll., 16 gennaio 2016)

Emendamento approvato dalla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati in data 11 feb-braio 2016 (Boll., 12 febbraio 2016)

Postilla